Passa ai contenuti principali

Farmacologia: Ipertensione 6

FARMACI CHE ATTIVANO I CANALI DEL K+
Questi farmaci agiscono direttamente sulla muscolatura liscia delle arteriole, ma non delle venule. Sono farmaci ipotensivi molto potenti, ma con notevoli effetti collaterali.
Attivano i canali del K+ modulati dall'ATP, consentendone l'apertura e la fuoriuscita di K+; quindi le fibrocellule muscolari assumono un valore di potenziale di membrana prossimo a quello di equilibrio del potassio. Ciò determina una iperpolarizzazione della membrana con conseguente  rilassamento della muscolatura liscia. Questa classe di farmaci determina:
- Riduzione delle resistenze vascolari nei distretti mesenterico, cutaneo, muscolare scheletrico e cardiaco;
- Stimolazione simpatica riflessa con tachicardia e inotropismo positivo. Ciò aumenta la gittata cardiaca.
- Riduzione della pressione di perfusione renale e stimolazione del sistema RAAS, con aumento della ritenzione idrosalina.
Esempi di farmaci sono: il Diazonio che viene utilizzato per il trattamento delle emergenze ipertensive, e può causaere, oltre ai tipici effetti collaterali sopra descritti, una iperglicemia; il Minoxidil, un farmaco usato in caso di ipertensione arteriosa refrattaria. Il minoxidil non è attivo in vitro, deve infatti essere attivato da parte della sulfotransferasi epatica (minoxidil N-O solfato); il metabolita attivo determina rilassamento della muscolatura liscia vasale.
 E' ben assorbito dal tratto GI, viene, infatti somministrato per via orale. Solo il 20% del farmaco assorbito viene escreto immodificato nelle urine, e la principale via di eliminazione è la glucuronazione a livello epatico. L'emivita plasmatica è di circa 4 ore, mentre gli effetti farmacologici perdurano fino a 24 ore o più. Oltre ai tipici effetti collaterali sopra descritti, può provocare ipetricosi o irsutismo. Non deve essere utilizzato in monoterapia, ma in associazione con un diuretico e con un simpaticolitico (β-bloccante) per controllarne gli effetti cardiovascolari riflessi.



FARMACI DONATORI DI NO
Il monossido d'azoto è prodotto normalmente dalle cellule endoteliali mediante la NO sintasi (NOS). Da queste diffonde verso le cellule muscolari dove provoca vasodilatazione. Qui, infatti, attiva la guanilato ciclasi con produzione di cGMP. Quest'ultimo attiva diverse chinasi , fosfodiesterasi e alcuni canali di membrana che hanno lo scopo di modulare negativamente la concentrazione del Ca2+ intracellulare. Il calo del Ca2+ porta all'inibizione della contrazione del muscolo liscio, e quindi a vasodilatazione. I nitrati riducono il precarico (ritorno venoso) e quindi rendono la contrazione del cuore più facile.

I farmaci non stimolano la NOS endoteliare, ma donano il monossido d'azoto direttamente a livello delle cellule muscolari.  Esempi sono: il Nitroprussiato sodico, un farmaco che agisce su arteriole e venule, e viene usato nelle emergenze ipertensive, infatti l'effetto ipotensivo compare in 2 minuti e scompare nel giro di 3. Si usa anche durante le operazioni per ottenere ipotensione e ridurre il sanguinamento. Viene somministrato per infusione endovenosa continua e determina solo un modesto aumento della frequenza cardiaca. Nelle cellule muscolari lisce il metabolismo inizia con la sua riduzione, seguita dal rilascio di cianuro e NO. Il cianuro viene poi metabolizzato a livello epatico e eliminato nelle urine. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tecniche farmaceutiche: Supposte

Supposte: Nella preparazione di supposte si ha una non irrilevante perdita di materiale, dunque si eseguono i calcoli delle quantità di eccipiente e attivo in modo da preparare una supposta in eccesso rispetto a quelle date. (nel nostro caso 7 invece che 6). Per preparare delle supposte si ricorre a due metodi, in base alla quantità di principio attivo che si deve inserire all’interno delle supposte: se la quantità fosse inferiore ai 50 mg per unità, si può considerare la quantità di principio attivo trascurabile. Per determinare la quantità di eccipiente quindi taro lo stampo, preparando una miscela di eccipiente adatta alla mia preparazione, nelle dovute proporzioni, per riempire lo stampo e poi si pesano le supposte ottenute di solo eccipiente. In questo modo so quanto eccipiente devo impiegare. Se la quantità di principio attivo supera i 150 mg per unità non posso considerarla trascurabile. Quindi calcolo il peso dell’eccipiente dalla seguente formula. Q eccipiente = Q sta...

Biochimica: Shuttle malato-aspartato e DHAP-glicerolo

Sistemi di navetta malato-aspartato e DHAP-glicerolo Il NADH + H⁺ prodotto dalla glicolisi non può entrare nei mitocondri così com’è, quindi, essendo la catena mitocondriale degli elettroni interna all’organello si potrebbe pensare che il NADH resti nel citosol per fabbisogni futuri. Invece questo coenzima di ossidoriduzione partecipa attivamente alla catena di trasporto, grazie ai due sistemi navetta. Un sistema navetta è un meccanismo cellulare che permette, mediante conversioni tra substrati, l’arrivo di un substrato in alcuni distretti cellulari, irraggiungibili dal composto di partenza. Sistema navetta malato-aspartato Esiste un trasportatore del malato e dell’aspartato, perciò questi composti possono entrare ed uscire dai mitocondri facilmente. 1.        Il NADH + H si trova esternamente, non fa altro che ridurre una molecola di Ossalacetato in una di malato, passaggio inverso di quanto avviene nell’ultimo step del ciclo di Krebs. L’enz...

Analisi dei farmaci II: prove al coccio di sostanze di interesse farmaceutico

Prova al coccio MO N Nome sostanza Classe Comportamento 1 Cloramina MO Brucia il residuo organico, rimane un residuo opaco, simil carbone 2 Calcio Glicerol P MO Polvere finissima, aderisce al coccio, dopo un po’ di tempo diventa marrone, poi nera, non lucida 3 Calcio Lattato MO Polvere bianca, dopo un po’ sembra sparire, lascia residui giallini, che imbruniscono e diventano grigi opachi 4 Potassio Sorbato MO Polvere bianca panna, con alcuni granellini più grossi. Si muove e cresce, diventando nero e opaco con il tempo e lasciando residuo 5 Calcio Glu MO Cresce e si espande, prima le estremità poi il centro, cresce dal centro all’esterno 6 Sodio Benzoato MO Polvere bianca, brucia e diventa grigio perlata, rigonfiandosi un po’ ...